fbpx
Tel. 049 8170652 - Cell. 373 8389769 info@coopimpronta.com

Educazione parentale

Una delle attività principali proposte dalla Coop. Soc. L’Impronta sono i percorsi personalizzati creati su misura per quei ragazzi, in particolare delle medie e delle superiori, che per vari motivi non riescono, non possono o non vogliono andare a scuola. Il percorso che proponiamo viene “costruito” in collaborazione con le scuole e le famiglie e permette ai ragazzi di portare avanti gli studi, pur non frequentando normalmente la scuola come i loro coetanei.

Le problematiche che possono portare ad intraprendere un percorso di educazione parentale possono essere varie, legate all’apprendimento (cattivo rendimento, numerose bocciature pregresse), all’ambiente scolastico in sé (rapporto con l’adulto, con i coetanei, fobie scolari), a situazioni familiari particolari (figli sportivi o musicisti, problematiche fisiche che rendono difficile la frequenza scolastica) a particolari scelte della famiglia (ad esempio, la scelta di non vaccinare i figli, che quindi li esclude per legge dalla frequenza scolastica).

 La Coop. Soc. L’Impronta offre dei percorsi paralleli ma diversi da quelli scolastici standard, percorsi che prevedono l’intervento coordinato della scuola, della famiglia e de L’Impronta appunto. Un’azione di questo tipo ha un impatto positivo sullo studente, che ci vede un po’ come un ambiente di studio “alternativo”.

I progetti di educazione parentale che L’Impronta propone sono prevalentemente di 2 tipi:

  • convenzioni con gli istituti scolastici del territorio (sia scuole secondarie di primo grado che di secondo grado), dai CFP ai Licei passando per gli Istituti Tecnici e Professionali;
  • percorsi da privatisti che prevedono l’esame di idoneità alla fine dell’anno scolastico.

Dal punto di vista giuridico l’educazione parentale è prevista dall’art. 30 della Costituzione Italiana, dal D. Lgs 96 del 2005 e dalla Circolare Ministeriale n. 51 del 2014.

La Coop. Soc L’Impronta segue individualmente i ragazzi in tutte le materie previste dal loro percorso di studi, in costante contatto con la scuola per venire in possesso di: programmi didattici, accesso al registro elettronico e somministrazione delle verifiche in cooperativa o a scuola (a seconda degli accordi che vengono presi). L’Impronta rimane sempre in contatto anche con le famiglie affinché questo percorso non sia solo puramente didattico, ma anche un percorso che si prenda cura dell’interezza della persona.
Ogni ragazzo è personalmente seguito da un tutor che si farà carico di aiutare lo studente ad organizzare lo studio. Il tutor inoltre mantiene i contatti con la scuola di riferimento, aiuta il ragazzo a verificare l’andamento dello studio, ad analizzare e risolvere con lui e in collaborazione con gli altri insegnanti eventuali problemi che man mano emergono.
Gli insegnanti seguono individualmente lo studente e il loro lavoro è quello di spiegare i contenuti teorici con lezioni frontali, svolgere con lui esercizi di applicazione della teoria, assegnarne per casa, verificarne lo svolgimento e farne insieme la correzione, somministrare verifiche per valutare periodicamente il suo percorso.

Modalità esecutive

DESTINATARI: tutti gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado

DOVE: locali della Cooperativa o altri, a seconda delle situazioni

INDIRIZZI DI STUDIO: tutti i percorsi di istruzione secondaria di primo e secondo grado

FREQUENZA: cambia a seconda del tipo di progetto/percorso attivato

I genitori che valutano di voler far fare al loro figlio un percorso di educazione parentale possono prendere contatto con noi per un incontro gratuito esplicativo sulle modalità e i termini di questi progetti che vengono tagliati “ad hoc” sulla persona.

Il progetto di educazione parentale offerto dalla Coop. Soc. L’Impronta ha molti aspetti positivi per tutte le persone coinvolte: uno su tutti è certamente l’aiuto alle famiglie che non sono più sole nell’affrontare il difficile rapporto che hanno i figli con la scuola, qualora per i ragazzi questo rapporto non fosse più positivo o addirittura è stato interrotto.

I ragazzi che studiano con noi ci testimoniano che in loro aumenta l’amore per lo studio e diventano più consapevoli dell’importanza di portarlo avanti e di impegnarsi personalmente in questo percorso.

Lo studio li aiuta a scoprire cose nuove, acquisiscono anche una maggiore fiducia nelle proprie capacità personali.

Per gli istituti scolastici collaborare con noi del L’Impronta diventa un’occasione per lavorare ad un modo nuovo di “fare scuola” in situazioni che precedentemente avevano portato a dei fallimenti.

I nostri docenti hanno la possibilità di trasmettere la loro passione e di costruire assieme un futuro nuovo per i ragazzi.

Prenota il tuo incontro gratuito

Pagina educazione parentale

Privacy

Marketing

1 + 1 =