fbpx
Tel. 049 8170652 - Cell. 373 8389769 info@coopimpronta.com

E’ arrivato il momento, si ricomincia!

Anche se il primo giorno di scuola è forse il più traumatico dell’anno perché, dopo tre mesi di amici, sole, mare, montagna, riposo si devono riprendere in mano cartella e libri, è anche un giorno carico di emozioni… segna un po’ l’inizio di un nuovo viaggio lungo un intero anno!

Proprio come alla partenza di un viaggio siamo pieni di sentimenti contrastanti, siamo curiosi perché non sappiamo bene quello che succederà, felici perché rivediamo i compagni di classe che magari durante l’estate abbiamo perso di vista, siamo impauriti perché probabilmente quest’anno sarà più difficile di quello precedente e siamo anche un po’ tristi perché dovremo ricominciare una routine che in tre mesi abbiamo completamente cambiato. Ma si sa che quando si parte la cosa più importante è mettere tutto in ordine in valigia, così non rischiamo di farla “esplodere” o di rovinarla… allo stesso modo dobbiamo riordinare i nostri sentimenti nella valigia che ci accompagnerà nel nostro percorso scolastico per non farci sopraffare da ansia o sentimenti negativi!

Ecco alcuni consigli per preparare al meglio la nostra “valigia”:

  • Negli untimi giorni di vacanza cominciate a svegliarvi entro le 9 e non più tardi per rendere meno traumatica la sveglia del primo giorno di scuola!
  • Rimettetevi in contatto con i vostri compagni di classe e cercate di organizzarvi per arrivare a scuola assieme e per pensare a chi sarà il vostro compagno di banco per l’anno… sicuramente questi piccoli diversivi vi faranno affrontare l’inizio con un clima migliore.
  • Pensate a tutte le volte che avete riso con i vostri compagni: vi aiuterà a vedere la scuola non come un luogo di soli obblighi ma come posto in cui ci si può divertire.
  • Cominciate a studiare fin dai primi giorni, aumentando gradualmente le ore di studio
  • Pianificate bene le vostre giornate, per aver il tempo di studiare ma anche di dedicarvi allo sport, alla musica, all’arte e a tutte le vostre passioni!
  • Pensate alla bella opportunità che avete di imparare cose nuove, scoprire cosa vi appassiona e cosa no, quali sono i vostri talenti… tutto è prezioso, per scoprire che uomini e donne vorrete diventare!
  • Siate grati, perchè non tutti i vostri coetanei hanno l’opportunità di vivere quello che vivete voi… pensate ai ragazzi che vivono il dramma della guerra e della fuga dal loro paese, oppure (più vicino a noi) chi non ha più né una scuola né una casa perchè tutto è crollato!

…e se avrete bisogno di un sostegno, di una mano a migliorare il vostro metodo di studio, a recuperare qualche materia che durante l’estate avete messo del dimenticatoio, a capire meglio qualche argomento nuovo che vi sembra peggio dell’arabo… non esitate a chiamarci!

La Cooperativa L’IMPRONTA è a vostra disposizione per accompagnarvi anche quest’anno in questa meravigliosa, nuova avventura!

Buon anno e buon cammino!