fbpx
Tel. 049 8170652 - Cell. 373 8389769 info@coopimpronta.com

Troppo spesso si associa lo studio solo al dovere e alla fatica. Devi studiare, devi, devi, devi…!

E detto tra di noi, a chi piace vivere solo di doveri?

E se invece lo studio diventasse quello strumento in più che ti permette di conoscere il mondo? Che ti permette di avere una marcia in più nella vita e nelle cose che ti piace davvero fare?

È questo il nuovo sguardo con cui vogliamo approcciarci allo studio. Il metodo di studio non può più essere un insegnamento fine a se stesso che permetta allo studente di arrancare ed arrivare alla fine dell’anno senza debiti, così da non sentire le lamentele di mamma e papà…

Il metodo di studio vuole avvicinare lo studente alla passione per quello che in questo periodo così impegnativo della vita gli è posto di fronte. Aiutarlo ad affrontare anche le materie che non gli piacciono non è solo finalizzato a passare l’anno, ma lo aiuterà nell’affrontare tutte quelle situazioni della vita in cui non potrà fare solo ciò che gli piace. Così come iniziare a porsi le domande sul perché di tanti avvenimenti storici, iniziare a conoscere come funziona la costituzione Italiana, iniziare a conoscere l’ambiente in cui si trova e che lo circonda, non è più uno studio finalizzato a fare una bella interrogazione, ma a costruirsi un bagaglio di conoscenza che gli sarà utile per tutta la vita!

Lo scopo del metodo di studio non è quindi quello di portare lo studente dal 2 al 10, ma di farlo appassionare e coinvolgere in ciò che studia! Noi ci proviamo.

Tatiana Moretti